L’Australia è un paese enorme, ma nonostante le sue dimensioni spostarsi al suo interno
è molto semplice e ci sono diversi modo per farlo.
AEREO
Spostarsi in aereo è il modo migliore per coprire le lunghe distanze australiane in breve tempo. Le linee aeree australiane nazionali (comprese Qantas, Virgin Australia, Jetstar, Tiger Airways, Rex e Airnorth) servono tutte le capitali principali e molte città regionali.
La concorrenza tra le linee aeree nazionali garantisce la possibilità di usufruire di tariffe altamente convenienti, soprattutto se si prenota in anticipo.
Visitate i siti della compagnie aeree australiane per orari e tariffe:
www.qantas.com
www.virginaustralia.com
www.jetstar.com
www.tigerair.com.au
www.rex.com.au
www.airnorth.com.au
AUTOBUS
In Australia i viaggi in pullman e autobus sono comodi, efficienti e a prezzi ragionevoli. I pullman delle lunghe distanze di solito dispongono di aria condizionata, luci per la lettura, sedili reclinabili e wi-fi gratuito. La linea di pullman nazionale australiana, Greyhound, offre biglietti “hop-on hop off” (ovvero puoi salire e scendere dal pullman con lo stesso biglietto) per i circuiti più famosi, biglietti per viaggi brevi e flessibili, in base al numero complessivo di chilometri che si vogliono percorrere.
Visitate il sito della Greyhound per percorsi e tariffe:
www.greyhound.com.au
AUTO
L’Australia ha una vasta rete di strade ben mantenute e alcuni dei più bei percorsi turistici su strada al mondo. I self-drive più consigliati sono la Great Ocean Road da Melbourne ad Adelaide, o viceversa; la visita in piena liberà di Kangaroo Island; il Red Center da Alice Springs ad Ayers Rock, o viceversa; la visita della Tasmania; il tratto di costa tra Brisbane e Cairns; la visita della zona del Northern Territory che include il Kakadu National Park, il Litchfield National Park ed Kathrine Gorges.
Molto belli e lunghi anche i tragitti da Perth ad Esperance, da Perth a Broome e da Broome a Darwin (per chi ha voglia di un po’ di avventura ad ha diversi giorni a disposizione).
Per guidare in Australia è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968) o una traduzione certificata della patente Italiana. Per noleggiare un’autovettura occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi.
La guida è sulla sinistra ed i limiti di velocità sono sicuramente inferiori a quelli italiani, soprattutto quando si attraversano dei centri abitati (40/50 km all’ora).
Nelle zone remote e popolate da animali locali in genere si sconsiglia di guidare dopo il tramonto (anche perchè l’assicurazione della macchina non coprirebbe i danni).
Fate molto attenzione a non superare i limiti di velocità perché le multe sono molto alte e se pensaste di non pagarle vi verrebbero comunque trattenute dalla carta di credito con la quale avete ritirato l’auto a noleggio.
TRENO
Viaggiare in treno è un modo comodo, conveniente e panoramico per esplorare l’Australia.
TrainLink gestisce i servizi tra Sydney e i centri regionali del New South Wales, e lungo la costa orientale dell’Australia fino Melbourne, Brisbane e Camberra. I treni V-Line collegano Melbourne con i centri regionali del Victoria; Queensland Rail copre il Queensland e TransWA si interseca attraverso il Western Australia.
Ci sono anche viaggi in treno spettacolari, ad esempio il il Ghan e l’Indian Pacific, che percorrono l’intero continente offrendo comfort e un senso di romanticismo nostalgico.
L’Indian Pacific viaggia tra Sydney e Perth fermandosi a Broken Hill, Adelaide e Kalgoorlie; il leggendario Ghan viaggia invece tra Adelaide e Darwin, inserendosi nel Red Centre australiano e nel Top End tropicale.
Visitate i siti delle linee ferroviare australiane per percorsi e tariffe:
www.service.nsw.gov.au/transaction/book-nsw-trainlink-regional-travel
www.vline.com.au
www.queenslandrail.com.au
www.greatsouthernrail.com.au/journeys/indian-pacific/sydney-to-perth
www.greatsouthernrail.com.au/guest-information/fares-and-timetables/the-ghan-2019-2020
TRAGHETTO
Lo Spirit of Tasmania gestisce un servizio traghetto notturno per passeggeri e veicoli tra Melbourne, la capitale di Victoria, e Devenport, in Tasmania con servizi aggiuntivi nei periodi di punta.
I traghetti SeaLink collegano Cape Jervis, nel South Australia (circa 108 km/67 miglia a sud di Adelaide) con Kangaroo Island diverse volte al giorno. Anche nelle capitali sono disponibili dei traghetti che collegano i sobborghi intorno al porto di Sydney, sullo Swan River ed a Rottnest Island a Perth e sul Brisbane River. Vari i collegamenti in traghetto per le isole in tutti gli stati del paese.
Visitate i siti dei traghetti per percorsi e tariffe:
www.spiritoftasmania.com.au
www.sealink.com.au
www.rottnestexpress.com.au
VIAGGIARE CON UNA DISABILITÀ
In Australia gli aerei, i treni, gli autobus e i traghetti sono tutti accessibili anche da chi sta su una sedia a rotelle o usa un dispositivo manuale per la mobilità. Gli aeroporti australiani forniscono servizi per chi ha una disabilità e sono in grado di assisterti con i bagagli, ti aiutano a spostarti in aeroporto e a salire e scendere dall’aereo.