La Nuova Zelanda è un paese tranquillo ed in genere molto sicuro, spostarsi al suo interno è molto semplice e ci sono diversi modi per farlo.
AEREO
Adatto se si ha poco tempo a disposizione o/e se ci si vuole spostare dall’Isola del Nord a quella del Sud e viceversa.
La compagnia di bandiera Air New Zealand ha una rete di collegamenti che copre quasi tutto il paese; anche l’australiana Qantas collega le principali aree urbane.
Diversi operatori più piccoli si occupano degli essenziali servizi di trasporto per le piccole isole al largo del paese, come la Great Barrier, la Stewart e le Chathams.
Visitate i siti delle compagnie aeree neozelandesi per orari e tariffe:
www.airnewzealand.co.nz
www.qantas.com/nz/en
www.barrierair.kiwi
www.stewartislandflights.co.nz
www.airchathams.co.nz
PULMAN
In Nuova Zelanda i viaggi in pulman e autobus sono comodi, efficienti e a prezzi ragionevoli. I pulman delle lunghe distanze di solito dispongono di aria condizionata, luci per la lettura, sedili reclinabili e wi-fi gratuito.
C’è anche la possibilità di comprare un pacchetto di biglietti o un Travel Pass. Una volta scelto l’itinerario non lo puoi cambiare, ma puoi viaggiare liberamente. È valido 12 mesi dall’attivazione e puoi scendere e salire quando serve.
Per ulteriori informazioni sulle diverse compagnie di pulman visitate il sito ufficiale del turismo Neozelandese
www.newzealand.com/int/buscoach-transport
AUTO
Le distanze tra le città sono relativamente brevi, il traffico è leggero (ad eccezione di Auckland) e le strade sono generalmente in buone condizioni, anche se ci sono poche autostrade a più corsie nel paese. Ci sono brevi tratti autostradali attorno alle principali città, ma altrove le autostrade sono a corsia unica in entrambe le direzioni e attraversano le città.
Generalmente le strade sono collinose e ventose, quindi tenetene conto perché potrebbe rallentarvi un po’. Il massimo limite di velocità nelle città è di 50km/h mentre sulle autostrade è 100km/h e si guida sul lato sinistro della strada.
Per guidare in Nuova Zelanda è necessaria la patente internazionale o una traduzione certificata della patente Italiana. Per noleggiare un’autovettura occorre avere almeno 21 anni ed essere in possesso della patente di guida da almeno 12 mesi.
TRENO
Le rotte ferroviarie principali sono poche, anche se in treno si viaggia piuttosto velocemente. Le vetture sono moderne e confortevoli e le tariffe spesso inferiori a quelle degli autobus, per un uguale tragitto. Ci sono diversi percorsi mozzafiato, come TranzAlpine tra Christchurch e Greymouth, il Northern Explorer che collega Wellington ad Auckland con un viaggio di circa 12 ore all’interno della zona vulcanica dell’isola del Nord, il Costal Pacific che collega Christchurch a Picton nella stagione estiva.
Visitate il sito della Great Jorney of NZ per percorsi e tariffe:
www.greatjourneysofnz.co.nz
TRAGHETTO
La Nuova Zelanda sarà anche in mezzo al mare, ma i trasporti marittimi a lunga distanza sono praticamente inesistenti. Fanno eccezione l’Interislander (che fa servizio tra Wellington, sull’Isola del Nord, e Picton, sull’Isola del Sud), le navi che collegano Auckland e molte isole dell’Hauraki Gulf e quelle che collegano Bluff e Oban.
Visitate il sito della Direct Ferries per orari e tariffe:
www.directferries.com.au/new_zealand